Barcellona
Capoluogo della Catalogna, seconda città della Spagna per numero di abitanti e secondo centro finanziario e industriale, Barcellona ospita un milione e seicentomila abitanti e occupa una superficie di poco superiore ai cento chilometri quadrati. E' una delle città più amate e vive di tutto il mondo, apprezzata per i monumenti, per l'ospitalità, per il clima e per la buona cucina.
Plaça de Catalunya è l'incrocio delle strade principali di Barcellona e appare ornata di bei giardini e fontane; da qui partono le Ramblas, ampi e grandiosi viali animati da chioschi di giornale e da venditori di souvenir, fiori e uccelli. Al termine delle Ramblas ecco Plaça de la Porta de la Pau.
Il nucleo antico della città è il Barri Gòtic che detiene testimonianze del periodo romano e i monumentali edifici gotici denotanti la grandezza di Barcellona in epoca medioevale; qui ci si imbatte nella stupenda Cattedrale, vero e proprio capolavoro del gotico catalano: l'interno è su tre navate e accoglie una serie di cappelle sia sul lato sinistro che sul lato destro. Fu costruita a partire dal 1298 e venne ultimata nel quindicesimo secolo (guglia e facciata risalgono al diciannovesimo secolo).
Plaça del Rei è attorniata da importanti edifici come il Palau Reial Major, un complesso di edifici anticamente residenza dei Conti di Barcellona e poi sede del Santo Uffizio, Palazzo dei re d'Aragona e di Castiglia. Vale inoltre la pena non perdere la gotica chiesa di Santa Maria del Mar, Carrer de Montcada (la più signorile strada di Barcellona) e il Museo Picasso.
Ai piedi della collina di Montjuïc troviamo Plaça d'Espanya al centro della quale si posiziona la suggestiva Font magica in grado di dare vita a giochi d'acqua e di luci in molteplici combinazioni. Nei dintorni troviamo il Museu d'Art de Catalunya, il Museu Arqueológic, la Fundació Miró, sede della fondazione culturale voluta dal noto pittore catalano.
L'area di Barcellona dalla caratteristica struttura a reticola è conosciuta come l'Eixample dove si incontra il Passeig de Gracia, l'Avinguda Diagonal e la Sagrada Familia iniziata nel 1882 da Francesc del Villar poi sostituito da Gaudì il quale non ha lasciato un progetto definitivo ma è stato capace di dare vita a un enorme edificio con tre facciate, torre absidale, torrione centrale provvisto di quattro torri e dodici torri sulla facciata.
Gaudì ideò anche Parc Güell, meraviglioso giardino disposto a labirinto: al centro del parco si trova la Casa-Museu Gaudì realizzata all'inizio del Novecento da un suo collaboratore. Il punto panoramico più famoso di Barcellona è il colle del Tibidabo.
|
|