Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Spagna
LA SPAGNA .IT - Il Portale dedicato alla Spagna, informazioni turistiche, con le mete più belle da visitare, gastronomiche e musicali, per godersi pienamente questa bellissima nazione.
-
Spagna Online
Il portale sulla Spagna, una guida al suo territorio, alla storia, alle sue principali città (capitale Madrid), ai piatti tipici e alle isole Baleari e Canarie.


Siviglia, Granada, Cordova

Siviglia, Granada e Cordova

Siviglia è il capoluogo della Comunità autonoma dell'Andalusia ed è uno dei maggiori centri della Spagna meridionale: conosciuta come "città della grazia" per i preziosi monumenti cristiani e arabi che custodisce, accoglie poco più di settecentoquattromila abitanti.

Plaza del Triunfo è uno dei punti di riferimento artistici della città, è abbellita dalla statua della Immacolata Concepción ed è fiancheggiata dal palacio Arzobispal, dalla Casa Lonja e dalla Catedral, tra le più imponenti tra le cattedrali spagnole. Ma l'emblema cittadino è indubbiamente la Giralda, minareto voluto dal califfo Abu Yaqub Yasuf nel dodicesimo secolo.

Siviglia

Assai interessante è la visita all'Alcazar, al Barrio de Santa Cruz, al Museo de Artes y Costumbres populares, al Paseo de Cristóbal Colón (il più frequentato lungofiume di Siviglia) e ai giardini, fra i più belli del Paese.

Anch'essa in Andalusia, Granada è una prestigiosa città spagnola detentrice di importanti monumenti arabi che conta circa duecentoquarantamila abitanti. Grandiosa è la Catedral iniziata in forme gotiche nella prima metà del Cinquecento, continuata in forme rinascimentali e ultimata nel Settecento. Ulteriore chiesa da non perdere è quella di San Jerónimo.

Granada

Corral del Carbón, antico mercato di grano, è oggi un mercato di prodotti artigianali (fu, in passato, anche teatro popolare e pesa pubblica di carbone); non perdete neppure il Museo arquelógico realizzato nella seconda metà dell'Ottocento.

In Andalusia come le città appena descritte, Cordova conta oltre trecentoventicinquemila abitanti e si situa ai piedi della Sierra Morena. Tra le più vaste moschee del mondo, la Mezquita-Catedral rappresenta pienamente l'arte araba: appare come un ampio quadrilatero di mura a merli e contrafforti privo di facciata principale. Si entra dal lato nord e internamente l'edificio si sviluppa su diciannove navate da Nord a Sud e su trentasei navate da Est a Ovest.

A Cordova si inseriscono il Ponte Romano, su sedici arcate, Plaza del Potro, il Museo Provincial de Bellas Artes e il Museo Arquelógico.

Cordova

laspagna.com

Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
Argomenti

Guida alle Città della Spagna
Barcellona
Siviglia, Granada, Cordova
Alicante, Valencia, Málaga
Bilbao, Saragozza, Toledo